f
s
f

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipis cing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis theme natoque

Follow Me
TOP
MESSICO
Centro America

Messico – Baja California

Messico – Baja California

/ per persona
(0 Reviews)

12 GIORNI – ITINERARIO PER GRANDI VIAGGIATORI

Un avvincente viaggio per coloro che desiderano scoprire i segreti e i panorami della Baja California del Sud: deserti punteggiati da cactus colossali, baie incontaminate, pitture rupestri nascoste tra i canyon, missioni gesuitiche e tipici villaggi coloniali.

Abbiamo selezionato hotel caratteristici di piccola o media capacità, dal tipico gusto messicano, dotati di un buon livello qualitativo e ideali per vivere le atmosfere locali più autentiche. Una scelta volta a favorire le attività turistiche locali, evitando le catene alberghiere di grandi dimensioni e più commerciali. La guida italiana in loco ha una profonda conoscenza scientifica della fauna e flora locali, con particolare attenzione alla biologia, alla geologia dei luoghi, alla storia precolombiana e moderna della Baja California.

 

 

Tour Plan

1

1° GIORNO: ITALIA - SAN JOSÉ DEL CABO

Partenza con volo di linea per Città del Messico. Proseguimento con il volo per San José del Cabo, città situata nell’estrema punta meridionale della Baja California. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
2

2° GIORNO: SAN JOSÉ DEL CABO - ESCURSIONE NEL PARCO NAZIONALE DI CABO PULMO

La meta odierna è il Parco Nazionale di Cabo Pulmo, l’unica barriera corallina del Pacifico Settentrionale, Patrimonio dell’UNESCO che National Geographic ha proclamato la migliore al mondo per stato di conservazione e biodiversità. Salperemo a bordo di una lancia che ci permetterà di visitare con maschera e pinne estesi banchi di corallo, dove nuotano colorati pesci tropicali. Lungo la via del ritorno a San José, dopo un tratto sterrato, giungeremo nei pressi di un’invitante pozza balneabile immersa nel cuore di una natura incontaminata e alimentata da una cascata di acqua fresca. Mezza pensione che include la cena.
3

3° GIORNO: SAN JOSÉ DEL CABO - ESCURSIONE A CABO SAN LUCAS - LA PAZ

Dopo colazione raggiungiamo una bellissima baia di acqua cristallina: entrando in acqua si verrà circondati da una moltitudine di pesci. Proseguimento per la bellissima baia di Cabo San Lucas dove, a bordo di un’imbarcazione, raggiungiamo i celebri faraglioni in granito rosa, dietro i quali si nascondevano i pirati che nel Seicento attendevano per depredarli i galeoni spagnoli di ritorno dalle Filippine, e l’incantevole spiaggia dorata che si affaccia sul Pacifico. Al termine dell’escursione partenza per La Paz. Arrivo e sistemazione in un albergo. Prima colazione e pernottamento.
4

4° GIORNO: LA PAZ - ESCURSIONE ALL’ ISOLA DI ESPIRITU SANTO

Partiamo per un’escursione in barca alla volta della magnifica isola di Espiritu Santo, protetta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità assieme alle altre isole del Golfo di California, in virtù del loro ecosistema unico e particolarmente ricco. Jacques Cousteau esplorò per primo i suoi fondali, che definì l’“Acquario del mondo”. Effettueremo in navigazione il periplo di Espiritu Santo, lunga diciannove chilometri e larga cinque, disabitata, per raggiungere una colonia di giocose otarie che si avvicinano curiose ai bagnanti. Possibilità di fare snorkeling e osservare i banchi di corallo brulicanti di pesci multicolori. Dopo il pranzo in una splendida baia di acqua turchese, facciamo ritorno a La Paz nel pomeriggio. Mezza pensione che include il pranzo in spiaggia.
5

5° GIORNO: LA PAZ - LORETO

Partiamo verso nord in direzione di Loreto, antica capitale della Bassa California del Sud, apprezzata per l’atmosfera intima, le sue pittoresche viuzze coloniali e l’ampia, bellissima baia. Arrivo a Loreto e sistemazione in posada. Nel pomeriggio visita della Missione di Nuestra Señora de Loreto, fondata nel 1697, e dell’interessante Museo delle Missioni. Prima colazione e pernottamento.
6

6° GIORNO: LORETO - ESCURSIONE A ISLA CORONADO

Una bella escursione in barca ci conduce a esplorare la magnifica Isla Coronado, con la sua candida spiaggia corallina e la natura selvaggia che attira documentaristi da tutto il mondo. Leoni marini, una grande varietà di uccelli, pesci multicolori hanno trovato a Isla Coronado il loro habitat ideale. L’isola, che fa parte del Parque Nacional Marítimo Bahía de Loreto, è completamente disabitata: un minuscolo paradiso ricoperto di piccoli cactus, cespugli di camomilla selvatica e torotes, “l’albero elefante” tipico della Baja. Nel pomeriggio si raggiungeranno, attraverso un impressionante canyon roccioso, i 500 metri di quota dove, in una cornice naturale assolutamente unica, sul finire del 1600 un missionario palermitano edificò una bellissima missione. Rientro a Loreto. Mezza pensione che include il pranzo al sacco.
7

7° GIORNO: LORETO - MULEGÉ - SANTA ROSALIA - SAN IGNACIO

La strada corre lungo le sponde del Mare di Cortez, regalandoci panorami spettacolari come quello offerto dalla Bahia Concepcion, con la sua successione di piccole insenature di acqua turchese. Visita dell’oasi di palme da dattero di Mulegé, da cui proseguiamo poi per Santa Rosalia, cittadina dalla tipica architettura francese, fondata sul finire dell’800 dai coloni della compagnia francese El Boleo S.A., che aveva ottenuto la concessione per lo sfruttamento dei suoi ricchi giacimenti di rame. Qui si visiteranno alcune testimonianze storiche della vita di questo fiorente centro minerario sino al suo improvviso tramonto. Proseguimento per San Ignacio, minuscolo paesino fondato dai gesuiti intorno a una missione che spicca tra le facciate stile “western” della piazza centrale. Sistemazione in un’accogliente posada nei pressi della piazza centrale. Mezza pensione che include il pranzo.
8

8° GIORNO: SAN IGNACIO – ESCURSIONE ALLA SIERRA DI SAN FRANCISCO

Dopo colazione attraverseremo parte del deserto per raggiungere un sito di misteriose pitture rupestri millenarie in un contesto paesaggistico di rara bellezza. Una passeggiata facoltativa a dorso di muli della durata di 3 ore circa consentirà di addentrarsi in questo ambiente incontaminato e senza tempo guidati da rancheros messicani del luogo, raggiungendo un profondo canyon a 1200 metri di altitudine abitato per migliaia di anni da gruppi nomadi di cacciatori e raccoglitori che rappresentarono con emozionanti figure gli aspetti della loro vita quotidiana: scene di caccia e di battaglie tra tribù, figure zoomorfe terrestri e marine, insolite forme geometriche e misteriose figure di uomini altissimi che riconducono al mito dei giganti, databili dal 100 a.C. al 1300 d.C. Ritorno a San Ignacio nel pomeriggio. Prima colazione e pernottamento.    
9

9° GIORNO: SAN IGNACIO – SCORPION BAY

In mattinata partenza per il Sud attraverso un avventuroso percorso sterrato di circa 140 km che si snoda tra saline naturali, boschi di cactus, dune di sabbia e canyon rocciosi. Dopo questa emozionante tappa fuoristrada, che fa parte del mitico rally annuale “Baja 1000”, si giungerà nella mitica Scorpion Bay, una delle più belle baie del Pacifico orientale con un largo arenile incontaminato di 30 km che divide nettamente il deserto dall’oceano. Sistemazione in posada Prima colazione e pernottamento.
10

10° GIORNO: SCORPION BAY- TODOS SANTOS

Partenza alla volta di Todos Santos, caratteristico paesino dal gusto bohèmien affacciato sul Pacifico, rifugio di artisti e pittori. Arrivo e sistemazione in un hotel ricavato da un’antica dimora di epoca coloniale. Prima colazione e pernottamento.
11

11° GIORNO: TODOS SANTOS - SAN JOSÉ DEL CABO - ITALIA

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di San José del Cabo (un’ora circa) e partenza con il volo di rientro in Italia. .
12

12° GIORNO: ITALIA

Arrivo in Italia.
QUANDO PARTIRE Da metà aprile a metà gennaio.   IN QUESTO VIAGGIO IL PATRIMONIO UNESCO - Le isole e aree protette del Golfo di California - I siti di arte rupestre della Sierra de San Francisco  

MEZZI DI TRASPORTO Vetture tipo Jeep Wrangler o Chevrolet Suburban in base al numero dei partecipanti, lance private durante le escursioni alle isole.

    You don't have permission to register