Tour Plan
1° GIORNO: ITALIA - SAN JOSÉ
Partenza con il volo per San José, via Madrid. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel.
Pernottamento.
2° GIORNO: SAN JOSÉ - ESCURSIONE AL VULCANO IRAZÙ, AL GIARDINO LANKESTER E ALLA VALLE OROSÌ
Dedichiamo questa giornata alle escursioni nei dintorni di San José: ci dirigiamo verso l’imponente sagoma del vulcano Irazù, che con i suoi 3432 metri di altitudine domina tutta la regione. Durante il tragitto, via Los Yoses, San Pedro e Curridabat, sosta nella città di Cartago, l’antica capitale del Costa Rica. Visita al Giardino botanico Lankester, in origine un’area di foresta secondaria rinata in una zona abbandonata nella periferia di Cartago; il parco è famoso per la raccolta di piante epifite e, tra queste, soprattutto le orchidee. Nei 10 ettari di parco crescono anche bromeliacee, eliconie, cactus, felci e numerose specie arborescenti dove trovano rifugio un centinaio di specie di volatili. Proseguiamo poi per Il Parco Nazionale del Vulcano Irazù, una trentina di chilometri a nord-est di Cartago. Il vulcano copre un’area di oltre 500 chilometri quadrati ed è formato da almeno 10 coni vulcanici sul versante meridionale; tuttavia, la grande attrazione del parco è la salita al cratere Diego de la Haya, il cui fondo è occupato da un lago che cambia di colore ogni pochi anni. Nelle giornate limpide dalla vetta è possibile scorgere sia l’Oceano Atlantico, sia l’Oceano Pacifico. Attraversiamo infine la verdeggiante valle di Orosì, celebre per le sue piantagioni di caffè.
Mezza pensione che include il pranzo in corso di escursione.
N.B. Se disponibile, in alternativa escursione alla Piantagione Doka e alle cascate di La Paz.
3° GIORNO: SAN JOSÉ - PARCO TORTUGUERO
Al mattino di buon ora si parte alla volta del Parco Nazionale Tortuguero, che si affaccia sulla costa caraibica settentrionale e comprende decine di chilometri di magnifiche spiagge oltre a 26.000 ettari di foreste pluviali, intersecate da un dedalo di corsi d’acqua. Arrivati nel villaggio di Guapiles si raggiunge il molo, dove, con una navigazione/escurssione di circa due ore lungo i canali del parco, circondati dalla fitta vegetazione della foresta che si erge lungo le sponde con la sua massa esuberante di tronchi, rami e foglie scosse qua e là dai voli degli aironi e dei tucani, o dalle acrobazie delle scimmie ragno, si arriva in prossimità del lodge. Nel pomeriggio, visita del piccolo villaggio di Tortuguero, situato proprio sulla costa.
Pensione completa.
4° GIORNO: PARCO NAZIONALE TORTUGUERO
Attraversato da un sistema di canali navigabili che si spinge nell’intrico della foresta, il Tortuguero è, con i suoi 5000 millimetri di pioggia annui, una delle zone più umide del Centro America. Qui si può ammirare in tutta la sua bellezza il bosque lluvioso, ossia la foresta tropicale sempreverde; nel parco prosperano oltre 400 specie di alberi e 2200 specie vegetali, tra le quali spiccano magnifiche orchidee. La fauna è caratterizzata da numerose specie di serpenti, iguane e tartarughe terrestri, dalla presenza del giaguaro, del caimano e di varie specie di scimmie, oltre che di sgargianti farfalle tropicali; qui viene inoltre a nidificare la tartaruga marina verde (Chelonia mydas), che depone le uova lungo i 35 chilometri di spiaggia nel periodo che va generalmente da luglio a settembre. L’intera giornata è dedicata alla visita del Tortuguero, con escursioni e tratti di navigazione lungo i canali per poter osservare nelle migliori condizioni la flora e la fauna di questo luogo incantato.
Pensione completa.
5° GIORNO: PARCO TORTUGUERO - LA FORTUNA E IL VULCANO ARENAL
Dopo aver ripercorso i canali sino al molo di Guapiles, si parte per la cittadina di La Fortuna, situata ai piedi del vulcano Arenal, che con i suoi 1633 metri è il quarto per altezza del Costa Rica. Dalla sagoma pressoché perfettamente conica, questo gigante è in attività dal 1968; talvolta si può assistere all’emozionante spettacolo costituito dalle colate di lava rosseggiante che scendono lungo i suoi fianchi e dalle rocce incandescenti scagliate in cielo, mentre in altri periodi il vulcano è molto tranquillo e si limita a emettere bagliori nel cielo notturno. Ad ogni modo, l’Arenal è circondato da una zona vietata all’accesso per evidenti motivi di sicurezza. Arrivo e sistemazione in hotel. Il pomeriggio sarà all'interno del Parco termale del Rio Tabacón, celebre per le sue sorgenti calde che sgorgano nel folto della foresta, in un contesto paesaggistico mozzafiato; le piscine e cascate termali, da dove si gode di suggestivi scorci sul cono perfetto del vulcano, saranno a disposizione per il relax.
Mezza pensione che include la cena al parco termale
6° GIORNO: LA FORTUNA - ESCURSIONE SUL RIO PEÑAS BLANCAS - SAN JOSÉ
In mattinata l’emozionante discesa in gommone sulle acque del Rio Peñas Blancas, che scorre placidamente nella foresta tropicale: un modo inconsueto per ammirare la biodiversità del circostante habitat naturale, ricchissimo di flora e fauna, tra voli di uccelli variopinti e una miriade di suoni e richiami animali. Nel pomeriggio rientro verso la capitale San José, principale centro economico e commerciale del Paese. Arrivo e sistemazione in hotel.
Prima colazione e pernottamento.
7° GIORNO: SAN JOSÉ - ITALIA
Prima colazione. Mattinata a disposizione per attività individuali come, ad esempio, l'interessante Museo Nazionale, ricco di reperti storici. La città è ricca di splendidi parchi e ovunque si respira un’atmosfera serena e cosmopolita. Nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con il volo di rientro in Italia, via Madrid.
Arrivo in Italia nel pomeriggio.