Uzbekistan – La Terra di Tamerlano
8 GIORNI – PARTENZE A DATE LIBERE SU RICHIESTA
L’ESSENZA DELLA VIA DELLA SETA
PARTENZE A DATE LIBERE
MINIMO 2 PARTECIPANTI
GUIDA LOCALE PARLANTE ITALIANO
L’Uzbekistan è sicuramente una destinazione inusuale e la domanda sorge spontanea: perché visitare questo Paese? Semplicemente perché non andarci sarebbe un peccato. L’Uzbekistan, infatti, racchiude una cultura millenaria ed è la ricca quanto sfaccettata sintesi di innumerevoli civiltà, religioni, lingue e popoli che si sono susseguiti sul suo territorio nel corso del secoli.
Alla sua guida vi sono stati condottieri dai nomi leggendari come Alessandro Magno, Gengis Khan, Tamerlano, che accanto alla sete di conquista seppero coltivare il gusto per l’arte, la filosofia, la scienza, raccogliendo alle loro corti i più importanti artisti e intellettuali dell’epoca. In questo modo si sviluppò una civiltà sofisticata che diede all’umanità tesori preziosi.
Tanto per fare un esempio, al grande matematico Muhammad al Khwarizmi vissuto a Khiva tra il 780 e l’850 dobbiamo la codificazione degli algoritmi, così chiamati dalla latinizzazione del suo nome. Inoltre, da un suo libro fu tratto il nome di algebra (al Jabr). Colui che è considerato il padre della medicina e della farmacologia moderna oltre che uno dei più grandi pensatori di tutti i tempi, Ibn Sina, più noto come Avicenna, visse e operò a Bukhara attorno all’anno Mille.
Senza dubbio uno dei paesi più affascinanti dell’Asia Centrale, l’Uzbekistan offre al visitatore una straordinaria ospitalità e uno splendido patrimonio artistico e architettonico attentamente restaurato, fatto di antiche moschee e minareti rivestiti di preziose maioliche policrome, fortezze, musei e importanti siti archeologici, che concorrono a creare un’esperienza di viaggio davvero unica.
Si narra che Tamerlano abbia affermato: «Se qualcuno dubita della nostra grandezza, lasciate che veda la nostra architettura». Ancora oggi, al cospetto delle meraviglie di Bukara e Samarcanda, quelle parole suonano più che mai veritiere.
PARTENZE DI GRUPPO
Quote individuali minimo 6 partecipanti con guide locali parlanti italiano (con assistenza di accompagnatore dall’Italia o
specialista con il minimo di 8 partecipanti):
NOTA BENE
• Se per motivi non imputabili alla sua volontà, l’accompagnatore specialista non potesse condurre il viaggio – a titolo esemplificativo per motivi di malattia o altro legittimo ed improcrastinabile impedimento – provvederemo ad assegnare un altro accompagnatore con analoga specializzazione.
• Lo specialista al seguito dei gruppi è lo studioso, il ricercatore, il docente universitario che garantisce l’assistenza scientifica e un importante supporto culturale offrendo ai viaggiatori le chiavi per cogliere le forme di un paesaggio o decifrare siti e rovine archeologiche, per avvicinare e interpretare le peculiarità culturali, storiche e linguistiche di un Paese.
-
Destinazione
Tour Plan
1° GIORNO: ITALIA - TASHKENT
2° GIORNO: TASHKENT
3° GIORNO: TASHKENT - URGENCH - KHIVA
4° GIORNO: KHIVA - BUKHARA
5° GIORNO: BUKHARA
6° GIORNO: BUKHARA - SHAHRISABZ - SAMARCANDA
7° GIORNO: SAMARCANDA - TASHKENT
8° GIORNO: TASHKENT - ITALIA
MEZZI DI TRASPORTO
Vetture o bus dotati di aria condizionata, a seconda del numero di partecipanti. PARTENZE DI GRUPPO - Sabato, 10 Luglio 2021 - Sabato, 07 Agosto 2021 - Sabato, 09 Ottobre 2021 - Sabato, 18 Settembre 2021